Il 2019 da Colasanti Casa d’Aste è stato un anno di eccezionale importanza per le vendite ed il pregio degli oggetti in asta.
L’inizio di questa annualità sensazionale è stato nel mese di marzo con l’asta interamente dedicata a “Gioielli e importanti orologi”. Il protagonista assoluto dell’asta è sicuramente stato il lotto 106, una preziosa coppia di diamanti di ct 11,27 e ct 11,22 taglio vecchio, battuto per un valore di euro 223.200.
Ad Aprile è invece andata in scena l’asta “Argenti, Objets de Vertu & l’Arte della Tavola”, dove spicca per bellezza e prestigio il lotto 424, una coppia di grandi candelabri in argento del XX Secolo venduto a 22.320 euro.
L’appuntamento successivo è nel mese di Giugno con l’asta del “Fine Art”, nell’ambito della quale una serie di quattro sculture ottocentesche in terracotta raffiguranti le “Quattro Stagioni” sono state aggiudicate a 17.360 euro.
Dopo la pausa estiva, la Colasanti Casa d’Aste riapre i battenti con un’importante vendita di Arte Moderna e Contemporanea: tra i nomi eccellenti di Balla, Dorazio e Pirandello si distingue il “Paesaggio con alghe” del 1954 di Afro Basaldella, battuto per 224.440 euro. A seguire il Design e Arti decorative del XX Secolo: il successo generale dell’asta è incorniciato dallo splendido tavolo dei primi del ‘900 attribuito a Carlo Bugatti, che ha fatto registrare un prezzo di aggiudicazione di 37.200 euro.
A concludere l’anno le tradizionali aste natalizie, questa volta caratterizzate da un’avvincente combinazione tra Argenti e l’Arte della Tavola e una selezione di Gioielli, Orologi e Fashion Vintage: per questi ultima sono sicuramente da evidenziare i risultati ottenuti dall’immancabile marchio Rolex, con un Daytona del 2006 con quadrante bianco aggiudicato a 20.088 euro.
Una menzione di merito va senz’altro fatta per la sezione dell’Arte della Tavola, che ha riscosso molto successo con la prestigiosa selezione di oggetti, servizi e accessori per l’arredo della sala da pranzo. In questo senso è da evidenziare il risultato ottenuto dall’elegante servizio decoro “Fortuna verde” del marchio Herend con un prezzo di aggiudicazione di 7.440 euro.
Il nostro blog Closer continuerà ad accompagnarvi nel mondo dell’arte e dell’antiquariato, cercando di approfondire aspetti insoliti, particolari ed eccezionali relativi alle categorie merceologiche di cui la Colasanti Casa d’aste si occupa con cura e professionalità.
Il 2020 si aprirà con un’importante asta di Fine arts ed arte orientale nel mese di marzo. Vi invitiamo a contattare i nostri esperti (per informazioni e contatti: https://www.colasantiaste.com/it/contatti/richiedi-informazioni.asp).