Presso lo spazio espositivo della sede del Museo di Roma in Palazzo Braschi ha aperto la mostra dal titolo Artemisia Gentileschi e il suo tempo, un modo efficace per volgere uno sguardo alla produzione di questa pittrice e alle reciproche influenze con gli artisti del suo secolo, il Seicento.
La mostra intende seguire il percorso non solo artistico di Artemisia, ma anche i suoi viaggi: il percorso espositivo, infatti, si snoda lungo sei sezioni, in ciascuna delle quali vengono offerti confronti con l’arte del periodo e del contesto geografico entro cui la pittrice si trovava in quel momento.
Tra i circa cento capolavori esposti troviamo quadri del Ribera, del padre Orazio, di Nicolas Regnier, Simon Vouet, Francesco Furini, Cristofano Allori e Battistello Caracciolo, tra i più notevoli.
La mostra è curata da Francesca Baldassarri, Nicola Spinosa e Judith Mann.
Un modo visivo per ricostruire il contesto storico – artistico del Seicento, seguendo le tracce di questa meravigliosa artista, cercando di lasciare in secondo piano le sue vicende biografiche e osservare la bellezza che il mondo delle sue opere intende restituirci.
Informazioni in breve
Artemisia Gentileschi e il suo tempo
Luogo
Museo di Roma, sale espositive del primo piano
Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 19.00.
24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00
Giorni di chiusura: Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
La biglietteria chiude un’ora prima
Per informazioni più specifiche sul costo dei biglietti: http://www.museodiroma.it/mostre_ed_eventi/mostre/artemisia_gentileschi_e_il_suo_tempo
Promotori
Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Organizzazione
Arthemisia Group con Zètema Progetto Cultura
Catalogo edito da Skira
Lara Scanu