I riflettori si stanno accendendo su un’altro pittore protagonista del Seicento italiano: al ferrarese Carlo Bononi (1569 – 1632) sarà dedicata la mostra nell’autunno del 2017 presso il Palazzo dei Diamanti a Ferrara.
La mostra, prima monografica su questo artista, è tesa a riportare alla luce una parte così importante del Seicento ferrarese, periodo generalmente offuscato dalla mitica stagione della Ferrara estense rinascimentale.

L’artista, che compì viaggi di studio a Roma, Bologna, Parma, Verona e Venezia, fu allievo del Mazzuoli, detto il Bastarolo. La meta romana, così come riportato dal Baruffaldi, che riferisce di una permanenza nella città eterna dell’artista di due anni e qualche mese, fu senz’altro fondamentale e determinante: il Bononi conobbe la pittura del Caravaggio da cui fu senz’altro colpito, tanto da riportare nella sua città una copia della Deposizione di Santa Maria in Vallicella, a noi pervenuta in stato frammentario nei depositi della Pinacoteca.

Non solo della pittura caravaggesca si servì Carlo Bononi per definire le sue cifre artistiche peculiari, ma anche dei seguaci del pittore lombardo come Gentileschi, Borgianni e Saraceni e del colorismo che aveva potuto ammirare dalle opere degli artisti veneti e veneziani.

Le sue figure, dalle linee sinuose e dai particolari chiaroscuri, si configurano come una somma tra l’ideale e il reale, tanto da essere definito da Guido Reni «pittore non ordinario» dal «fare grande e primario», dotato di «una sapienza grande nel disegno e nella forza del colorito».
Informazioni per seguire l’apertura della prossima mostra:
Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
15 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018
Mostra a cura di Giovanni Sassu e Francesca Cappelletti, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte
Informazioni
tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it
Ufficio stampa
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
tel. 049 663499 | info@studioesseci.net
www.studioesseci.net
Bibliografia per approfondire sull’artista:
G. Baruffaldi, Vite di pittori…. ferraresi [1697-1722], Ferrara 1844
C. Barotti, Pitture e scolture che si trovano nelle chiese,luoghi pubblici,e sobborghi della città di Ferrara, Ferrara 1770
A. Venturi, La R. Galleria Estense, Modena 1883
Maria Angela Novelli, BONONE, Carlo, in Dizionario biografico degli italiani, 12, 1971, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 1971
G. Sassu (cur.), Immagine e persuasione. Capolavori del Seicento dalle Chiese di Ferrara, Catalogo della mostra (Ferrara, 14 settembre 2013-6 gennaio 2014)
G. Sassu, http://www.museoinvita.it/sassu-bononi/ , 2015
Lara Scanu