Il citrino, o per meglio dire il quarzo citrino, è una pietra che tradizionalmente attrae ogni tipo di positività: chi la indossa può ritrovare la creatività, la produttività e l’amore. Secondo alcune leggende, le donne sterili che portano un gioiello con questa pietra acquistano fertilità, mentre rende gli uomini belli e affascinanti. Anticamente veniva utilizzato anche come antidoto contro il veleno e gli stati d’ansia. Gli esperti di cristalloterapia sostengono che il Citrino stimoli le facoltà mentali e la creatività, che sviluppi l’intuizione e la fiducia di se stessi, aumentando il controllo sulle proprie emozioni.
Il citrino è una varietà di quarzo, il cui colore giallo-arancio, da cui deriva anche il nome, è dovuto ad impurezze di ferro nel reticolo cristallino, elemento che rende questa pietra naturale relativamente rara.

Esistono diversi meravigliosi esemplari di citrino, da quelli con le sfumature arancio del Citrino Mandarino a quelle più chiare del Citrino giallo dorato. Il Citrino Limone ha un colore giallo fresco con alcune note di verde, mentre il Citrino Madeira risplende di rosso. Il Citrino Bicolore racchiude il giallo dorato del Citrino e il bianco ghiaccio del Quarzo.

I principali giacimenti di quarzo citrino si trovano in Brasile, in Madagascar e negli Stati Uniti all’interno di rocce vulcaniche o vene quarzifere.
Lara Scanu