Palazzo Mocenigo. Moda e stile nella Venezia del Settecento

palazzo-mocenigo-casa-nuova

Sontuosi capi d’abbigliamento, preziosi arredi e tutto il fascino della Venezia del Settecento all’interno di Palazzo Mocenigo a Venezia, dimora storica dell’omonima famiglia patrizia e oggi sede del Museo di Palazzo Mocenigo e del Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le venti sale del primo piano permettono di sbirciare negli ambienti privati dei Mocenigo, una famiglia nobiliare che ha visto tra i suoi ranghi sette dogi e, grazie al suo ultimo discendente, è possibile ammirare lo sfarzo di questa dimora, lasciata per volontà testamentaria al Comune di Venezia.

1024px-portrait_doge_alvise_mocenigo_iv

Nella residenza-museo sono esposti ritratti della famiglia veneziana, affreschi allegorici, l’originale mobilio corredato dalle collezioni di vetri di Murano, porcellane cinesi, tessuti in seta o nel più caratteristico merletto di Burano.

dioflc9xgaaq7ig

Gli arredi riportano il visitatore alla Venezia dell’epoca, soprattutto grazie al contributo fondamentale dell’esposizione degli splendidi abiti originari che prendono vita grazie a dei manichini, alcuni dei quali comodamente seduti sui divanetti o in atto di conversare tra loro.

All’esperienza visiva si accompagna quella sensoriale, grazie all’ultima sezione del museo dedicata alla storia del profumo. Tra le varie attività, è stato allestito quello che doveva essere il laboratorio di un profumiere, detto muschiere, che, tra le sue creazioni, sapeva come realizzare profumi non solo per la persona, ma anche per ambienti e indumenti.

unnamed-8

Per il catalogo online: http://www.archiviodellacomunicazione.it/Sicap/opac.aspx?WEB=MuseiVE.

Tour Virtuale – Google Art & Culture: https://artsandculture.google.com/partner/palazzo-mocenigo

mocenigo-interno

Ilaria Esposito

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...