Adularia. La pietra degli innamorati viene dalla Luna

adularia-3-e1538506741445

Se è vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, la pietra dell’amore viene dalla Luna. Secondo la cristalloterapia l’adularia suscita sentimenti di tenerezza e protegge il vero amore, ma la sua ricettività la rende utile anche per attrarre l’amore. Se si è alla ricerca dell’anima gemella, indossare una Pietra di Luna aiuta ad attrarre l’amore nella vostra vita.

white-rainbow-500x500-1

Prescindendo dagli influssi che secondo le antiche scienze e credenze le pietre preziose possono avere sull’uomo, questa pietra viene utilizzata come ornamento di importanti gioielli, data la sua capacità di riflettere diversi colori a seconda della luce che la colpisce. Nonostante questo suo cromatismo mutevole, l’adularia si riconosce per la sua colorazione lattiginosa e diafana, che l’ha resa ufficialmente la gemma lunare.

adularia-32332

L’adularia prende il nome di Pietra di Luna in tempi antichissimi. I romani furono tra i primi ad utilizzare questa denominazione, sostenendo che il suo luccichio ultraterreno era formato dal chiarore lunare congelato. Questa affascinante varietà di gemme brilla di una fresca luce biancastra, che si chiama schiller o adularescenza, ovvero apparizione di riflessi bluastri.

1920px-adulairesuisse2

Per quanto riguarda la sua formazione, l’adularia nasce nelle vene idrotermali e nelle litoclasi di tipo alpino. Le principali zone di estrazione sono riscontrabili a Karlsbad, nell’attuale Repubblica Ceca, e nel Monte Adula, nella zona del Canton Ticino, da cui questo minerale prende il nome e dove venne scoperta dal lombardo Ermenegildo Pini nel 1780.

1280px-pierrelune

Lara Scanu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...