Per la maggior parte degli italiani, ma anche per la stragrande maggioranza della popolazione europea di cultura cristiana, il presepe è una delle più imprescindibili tradizioni natalizie. Conosciamo bene, per la sua lunga e ininterrotta tradizione, quello napoletano, ma cosa significa veramente?
Questo meraviglioso libro di Maurizio Bettini ripercorre e ricostruisce questa antichissima tradizione, che si vuole nata con San Francesco d’Assisi a Greccio, fino alle attuali forme presenti nelle nostre case.
Infatti, la narrazione della Natività è frutto di centinaia di anni di sedimentazione culturale, di racconti popolari, assolutamente assenti nel raccolto dei Vangeli di Luca e Matteo, che sono le fonti primarie che descrivono gli eventi intorno alla nascita di Gesù. Nella parte finale, l’autore disegna una antropologia del presepio, mettendo in luce la trama di relazioni che da un lato lega fra loro la Sacra Famiglia, i pastori e coloro che «fanno il presepio », simbolicamente rappresentati da queste figurine; dall’altro ristabilisce il contatto con le statuette utilizzate nelle pratiche votive di epoca classica, per testimoniare, ora come allora, fedeltà, memoria e gratitudine alla divinità.

Maurizio Bettini
Il presepio. Antropologia e storia della cultura
Einaudi, 2018, 176 pp.
ISBN 9788806232085
€ 19,00