Un pegno d’amore: la fede sarda

Una leggenda narra che le Janas, fate che vivevano in Sardegna nell’età prenuragica, avrebbero realizzato pregiate stoffe e gioielli preziosi, tra cui quella che oggi è conosciuta con il nome di fede sarda.

Gioiello realizzato in argento o oro, lavorato in filigrana, è un simbolo della Sardegna, dal valore altamente simbolico, tramandato di madre in figlia in occasioni importanti il fidanzamento e la nascita di un figlio.

Ila1

Gioiello cesellato, con microsfere che rappresentano i chicchi di grano, segno di prosperità e di legame di coppia, già perché la fede sarda è soprattutto legata all’amore, alla promessa dell’uomo che, secondo la tradizione, prima di dichiararla alla propria donna, si rivolge alle Janas per chiedere il loro aiuto; le fate intessono così un filo d’oro che l’uomo dovrà far indossare alla propria amata all’anulare sinistro, che secondo la tradizione è legato al cuore.

La fede si differenzia morfologicamente in base all’occasione in cui viene regalata: infatti nel caso di un fidanzamento, la fascetta della fede è stretta, mentre nel caso di un matrimonio, sarà più larga e costituirà la vera e propria fede sarda.

Un dono accompagnava a volte la promessa: la Maninfide (mani in fede), un gioiello in oro costituito da due mani che si tengono.

Ila2

L’usanza di ricambiare la promessa, da parte della futura sposa, con un coltello in osso o corno, rimanda all’antica usanza romana, diffusa poi nell’isola.

Donare una fede sarda è innanzitutto un atto d’amore, tale che il gioiello porta con sé non solo un valore economico ma anche un profondo significato, un romanticismo che affonda le sue radici nel passato e che è ancora vivo oggi, testimoniato dalla ripresa di questo gioiello come dono d’amore.

 

Ilaria Esposito

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...