InMostra. Tesori dei Faraoni

Una delle civiltà più affascinanti e studiate nei secoli, che attrae ogni categoria di persone, dai bambini agli studiosi, approda in una mostra di grandissimo impatto presso le Scuderie del Quirinale.

Si tratta del percorso dedicato ai “Tesori dei Faraoni” che promette ad ogni visitatore di uscire dal prestigioso spazio espositivo romano ancora più affascinato dai manufatti senza tempo della cultura egizia.

Si tratta di una mostra unica nel suo genere, che raccoglie al suo interno circa 130 capolavori dell’arte prodotta sulle sponde del Nilo provenienti dai Musei del Cairo e di Luxor, in collaborazione anche con l’autorevole voce italiana del Museo Egizio di Torino.

All’interno del percorso vi sono pezzi celebri, riprodotti anche nei libri scolastici, come la Triade di Micerino e la Collana delle Mosche d’Oro della regina Ahhotep ma anche interessantissimi manufatti di oreficeria funeraria, come il sarcofago d’oro della regina Ahhotep, la maschera funeraria d’oro di Amenemope e la copertura funeraria d’oro del faraone Psusennes I, tutte testimonianze di varie fasi del regno dei Faraoni.

Interessante è l’approfondimento sulla Città d’oro, insediamento urbano di recente scavo, dove sono stati portati alla luce numerosi oggetti di uso quotidiano anche rinvenuti in botteghe artigiane che gettano nuova luce e rinnovato interesse sulla vita di ogni giorno dell’antica popolazione egizia.

Un’occasione imperdibile per compiere un prezioso viaggio nel tempo, un’avventura di gusto esotico e dall’incanto intramontabile.

Tesori dei Faraoni

a cura di Tarek El Awady

Scuderie del Quirinale

Via XXIV Maggio, 16

Roma

24 ottobre 2025 – 3 maggio 2026

Apertura dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00).

Sabato, domenica e festivi apertura anticipata alle ore 9:00.

Per ulteriori informazioni e biglietti, visionare il link

Lascia un commento