Anche i musei festeggiano l’amore!

Varie istituzioni, da qualche anno, realizzano delle iniziative mirate per le coppie che vogliono festeggiare il santo patrono degli innamorati con una giornata all’insegna della cultura.

A Trento, presso il Castello del Buonconsiglio, l’iniziativa legata alla celebrazione dell’amore prevede, oltre alla promozione 2×1 (due biglietti al costo di uno), due speciali appuntamenti su prenotazione alle ore 17.30 e alle ore 19 di mercoledì 14 febbraio. Nell’ambito dell’iniziativa Ti presento un’opera, si terrà lun dialogo sul dipinto di Johann Carl Loth Marte, Venere e Cupido, che si concluderà con uno spettacolo di tengo argentino tenuto dai ballerini del Progetto Tango di Rovereto, seguito da un aperitivo a cura di Infusione in collaborazione con le Cantine Mezzacorona.

È il caso della Galleria Borghese di Roma con l’iniziativa Innamoratevi alla Borghese, fruibile dal 12 al 18 febbraio. Tutti i giorni alle 17.00 e alle 17.45 il museo offre un percorso guidato alla scoperta dei racconti d’amore presenti nei capolavori della pinacoteca al primo piano. All’uscita, i visitatori potranno attraversare la passeggiata degli innamorati, ovvero una romantica galleria di fiori. Legato all’iniziativa, che è disponibile su prenotazione, ci sarà un contest social.
La formula del biglietto 2×1 è stata adottata da altre numerose istituzioni museali, come i Musei di Bassano del Grappa, dove sono in corso due mostre dedicate ad Antonio Canova e alla dinastia dei Bassano, i Musei Civici di Rimini, la Fondazione Torino Musei, i Musei in Comune di Roma e tanti altri.
Non resta che scoprire il vostro luogo del cuore insieme alla vostra dolce metà!